Wedding Approach

mpieraccini fotografo matrimonio firenze stile reportage

– Il mio stile?

Essendo un purista rispondo, il reportage.
Visto che se ne sente parlare sempre più spesso, vediamo brevemente cos’è: il reportage fotogiornalistico è uno stile che vede un approccio del fotografo alla scena un po più da “cacciatore” e meno da “direttore”.

Preparazione, prontezza e concentrazione sono infatti qualità indispensabili al reportagista in quanto non dirigendo lo svolgersi della scena, ogni attimo di distrazione può rivelarsi perso.

Durante un matrimonio niente viene ripetuto per il fotografo e la scena non viene diretta dalla sua mano come avviene per i registi nei film. Questa è la grande differenza con il servizio tradizionale. E’ uno stile difficile ma oggi molto apprezzato dal grande pubblico tanto che anche il fotografo non reportagista ormai propone servizi con qualche foto di reportage.

.

– La mia filosofia nel servizio matrimoniale.

Raccontare una storia con il linguaggio della fotografia è sempre una sfida molto affascinante, soprattutto quando si tratta di un matrimonio perché sono giornate che si rivelano un vero e proprio concentrato di emozioni e stati d’animo.

Mi piace molto muovermi silenzioso come un gatto fra gli sposi per cogliere ogni particolare della loro giornata, cosciente del fatto che mi sia stato affidato un compito molto importante che riguarda la memoria di un giorno unico. E’ un po come essere sopra al palco per ritrarre gli attori di uno spettacolo senza repliche: buona la prima! Allo stesso tempo però non amo stare “in mezzo” invadendo uno spazio così intimo, per questo nessuno mi vede mai in giro a spostare flash e ombrelloni da una stanza all’altra o a dire alle persone cosa fare, perché il mio approccio tenta di essere invisibile.

Quello che faccio è farmi rapire dall’atmosfera che ho intorno senza interferire troppo con i soggetti, camminare con un senso di ingenuità e con la voglia di scoprire ogni dettaglio da ogni punto di vista, come il bambino con il suo giocattolo nuovissimo che cerca di catturare tutte le emozioni che trova.

F A C E B O O K
T W I T T E R
t r a n s l a t e