Servizio Prematrimoniale (Engagement Session)

prematrimoniale - engagement session - marco pieraccini fotografo matrimonio firenze

Vi siete mai chiesti se fosse possibile mettere alla prova un fotografo per fare la scelta giusta in vista delle nozze?

Un’idea nata negli Stati Uniti si sta ormai consolidando anche nella vecchia Europa: si tratta di un servizio fotografico che i futuri sposi possono fare qualche settimana o pochi giorni prima delle nozze. Il risultato sono dei bellissimi scatti spontanei ambientati in luoghi sempre idilliaci che oltre ad arricchire il futuro album, potranno essere usati come arredamento per la nuova casa, come grafica per le partecipazioni o magari come cartoline di ringraziamento…

Perché Farlo?
Normalmente il giorno delle nozze è molto frenetico: avrete molte altre cose a cui pensare, molte persone con cui relazionarvi e non resterà molto tempo per i convenevoli. Sfruttando invece questo tempo extra di sessione fotografica avremo l’occasione di ritagliarci qualche momento di tranquillità molto utile ad entrambe le parti per conoscersi meglio, ridere insieme, entrare in sintonia e rompere ogni imbarazzo legato alla presenza dell’obiettivo.
Il giorno del matrimonio quindi gli sposi non si troveranno di fronte uno sconosciuto ma una persona di fiducia con cui sarà già nato un certo feeling: in questo modo tutto scorrerà con naturalezza e le fotografie saranno più naturali e spontanee che mai.

Come?
Basta che decidiate un luogo e una data. Avrete piena autonomia sulle modalità di questo incontro, o meglio su come dove e quando ritagliarvi questo spazio da condividere con il futuro fotografo delle nozze. Si tratta di un’uscita di un paio d’ore da vivere in totale relax, anche perché sicuramente il matrimonio sarà abbastanza lontano da non avere furie particolari, non ci sarà nessun invitato ad attendere impaziente controllando l’orologio e l’abbigliamento sarà a vostra scelta per una maggiore comodità.

Dove?
Vi consiglio di scegliere un “luogo del cuore”: un posto speciale che rappresenti qualcosa per la vostra storia, magari il luogo del primo bacio, la città dove vi siete incontrati, la spiaggia della prima estate insieme. Se però non fosse possibile ambientare gli scatti in una location affettivamente importante non fa ninte, cercheremo insieme qualcosa di ugualmente bello ed emozionante. Se il matrimonio si svolgerà al mare, per esempio, perché non ambientare il servizio prematrimoniale in collina? Questo permetterà di avere due paesaggi diversi nelle vostre fotografie: uno verde e naturale per l’anteprima, e uno tutto marino per il matrimonio. Variare ci diverte molto e sappiamo che anche i futuri sposi apprezzano.

F A C E B O O K
T W I T T E R
t r a n s l a t e